Agriturismo Cascina Amarant

16.02.2020

STRUTTURA CONVENZIONATA Agricampeggio dotato di colonnine luce adiacente a piscina utilizzabile dai camperisti.


Servizi igienici e doccie solari in zona piscina e doccia con acqua calda, barbecue all'aperto e grande griglia utilizzabile facilmente raggiungibile dall'area di sosta. 

Rifugio aperto in estate e riscaldato in inverno arredato con tavoli e sedie utilizzabile dai campeggiatori. 

Forno a legna con possibilità di ordinare pizza e pane prodotti dai gestori. Zona carico e scarico acque grigie e nere.

Allevamento


I nostri animali vivono nella valle e sulle colline, in grandissimi recinti di migliaia di metri quadrati cadauno, talmente grandi da sentirsi liberi.
Camminando per i sentieri boschivi si possono osservare le mucche, i vitellini, i pony, i cavalli, le capre ed i loro caprettini, maiali e cinghialetti al pascolo libero. Potrete avvicinarli, accarezzarli e nutrirli. Nel laghetto a valle, "veleggiano" oche, anatre e germani; nel prato adiacente razzolano galline, anatre e oche con pulcinotti al seguito. Non mancano gattini con, il alcuni periodi dell'anno, la nidiata di micetti. Al mattino, di buon'ora, nel periodo febbraio/Luglio circa, si può assistere e partecipare alla mungitura delle caprette.


Laboratorio


Insieme a scolaresche ma anche gruppi familiari, impariamo a fare il pane, la pasta fresca in diverse forme, le pizze e le focacce, la trasformazione del latte fresco in formaggio e ricotta.


Orto e Frutteto Didattico


Un grande orto di circa 2000 metri quadrati, coltivato con il metodo biologico di terra, acqua, sole e concimi animali, ci permette di disporre, da fine maggio a inizio ottobre, di ortaggi freschi di vario genere: pomodori cuore di bue e ciliegine, melanzane, peperoni, zucchine, cetrioli e meloni, fagiolini, cipollotti freschi, patate ed tante insalate di vario genere. Tutti prodotti che, freschi di raccolto, vanno a concorrere alla formazionene dei nostri menu oppure messi in vendita nel nostro mercatino aziendale In autunno, sono disponibili le diverse famiglie dei cavoli: dalle verze, ai cavolfiori, ai cavoli capuccio, ai broccoletti. L'orto e visitabile dall'interno, con una nostra guida, e le varie colture illustrate.


Colture


Il frutteto, tutto attorno alla cascina principale, copre circa 6000 metri quadrati ed è coltivato anch'esso con metotodo biologico. Comprende una ventina di specie diverse di piante da frutta: albicocche, pesche, ciliege, mele, pere, cachi, fichi, nespole, prugne, cotogne, melograni, castagne, ecc. che oltre a fornirci frutta fresca ci da - cosa importantissima - il modo perchè i bambini - ed a volte non solo i bambini - possano accostare il frutto al suo albero. Questo è un importante strumento di apprendimento e conoscenza delle origini della frutta.


Gite


All'interno della fattoria sono presenti tre percorsi facilmente percorribili che, costeggiando per primo il laghetto nelle cui acque vivono carpe e gamberi rossi, attraversano boschi e prati dando modo di osservare la flora e fare frequenti incontri con la fauna selvatica.

AGRICOLTORI, ALLEVATORI E CUOCHI


È il motto al quale ci ispiriamo nella nostra attività agrituristica.


Carni, verdure e frutta provengono dalle nostre attività diversificate oppure, nel caso le nostre produzioni non fossero sufficienti, acquistate da colleghi del circondario. Cuciniamo piatti semplici, composti da sapori naturali che serviamo nei nostri due saloni interni oppure, nella nella bella stagione, nel dehors esterno all'ombra di un grande pergolato di glicine. Il vino, principalmente barbera e dolcetto, proviene dalle colline del Monferrato. Nei mesi estivi, pranzando o cenando presso di noi, è possibile l'uso della piscina compreso nel prezzo del pasto. Tra i piatti che più ci caratterizzano segnalimo il risotto vegetariano all'Amarant, gli agnolotti di casa al sugo di carne o "ubriachi", il nostro prosciutto cotto al vapore e tagliato su carello in sala alla vista dei commensali, la tagliata di coppa su letto di cicorino fresco appena raccolto, la carne cruda alla piemontese, gli arrosti di fassone, i peperoni in bagna cauda, i nostri tomini freschi con mostarda d'uva, le frittatine di verdure fresche e le bruschette alla crema di Amarant ottenute da pane di semola rimacinata cotto nel nostro forno a legna. Compatibilmente con le disponibilità stagionale è possibile acquistare frutta, verdure fresca, formaggi uova, ed altri prodotti della fattoria. Sia l'interno che l'esterno del risotarante e raggiunto da servizio wifi gratuito.

Allevamento ALLO STATO LIBERO

I nostri animali sono abituati a vivere tutti insieme. Potete ammirare le mucche, i vitellini, i pony, i cavalli e le capre a pascolo libero nei prati che circondano il nostro agriturismo e accarezzarli. Nel laghetto potete vedere oche, anatre e germani; nella stalla galline, pulcini e conigli. Da non dimenticare i nostri maremmani e gattini.

Orto e frutteto bio

I prodotti di orto e frutteto sono l'espressione della creatività che mettiamo nelle nostre ricette. Da aprile a ottobre troverete ricche insalate con pomodori, cetrioli, cipollotti, peperoni, sedano, ma anche melanzane, zucchine, fagiolini e peperoni; dall'autunno in poi la famiglia dei cavoli e le insalate resistenti.

Prodotti genuini e naturali

Prodotti artigianali di qualità da gustare, assaporare e portarsi a casa per non dimenticare la genuinità della vita in campagna. La nostra produzione comprende vini, confetture, prodotti sott'olio, limoncino, uova fresche, mostarda d'uva e tante altre golosità che potrete acquistare direttamente presso il nostro spaccio.



Animali ammessi: SI


Aperto tutto l'anno

Convenzione N°182 - Sconto del 10% sui nostri prodotti o eventuali cene o pranzi

SCONTI APPLICABILI SOLO CON LA TESSERA SCONTO SOSTARE IN CAMPER 

Contatto diretto con la Struttura

Richiedi disponibilità

Agriturismo Cascina Amarant

Alessandria

Bergamasco 

Via: Reghione Franchigie, 17  

+39 3386370314