Museo del Confetto "Giovanni Mucci"

19.02.2020

STRUTTURA CONVENZIONATA Nella sede originaria della premiata Fabbrica di confetti Mucci Giovanni, vicino ad Duomo di Andria, è allestito dal 2004 il Museo del Confetto, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come luogo di particolare interesse storico nazionale e, membro del circuito Locali storici d'Italia.


La famiglia Mucci ha voluto fortemente la realizzazione di questo Museo per trasmettere al pubblico una straordinaria esperienza imprenditoriale maturata e sviluppatasi nella terra generosa di Puglia che conserva integro, ora come allora, un patrimonio di bontà inimitabile e, per raccontare storia, cultura e tradizione, tramandate di generazione in generazione.


Frutto di una paziente ed appassionata ricerca, il Museo raccoglie in quattro sezioni documenti, utensili, apparecchiature, stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato.


Nella prima sala, dedicata al confetto, oltre ai setacci, colini, maceratori, formine per la confezione della frutta martorana e dei confetti in pasta di mandorla, sono degne di nota le bassine e le branlantes in rame.


Nella seconda sala un video illustra la storia della fabbrica e le fasi salienti della lavorazione attuale dei confetti.


La terza sala contiene macchine, stampi e attrezzature per la lavorazione del cioccolato, tra cui una temperatrice e un melangeur d'epoca.


Nella quarta sala sono sistemati i macchinari con rulli in bronzo sbalzati a mano per la preparazione delle caramelle e, infine, un angolo con l'ufficio e i cimeli personali appartenenti alla famiglia Mucci.
Ticket ingresso Museo adulti: € 2,00
Ticket ingresso Museo scolaresche/ragazzi 7-14 ANNI: € 1,00
Il costo del ticket prevede l'ingresso al Museo con visita guidata della durata di circa un'ora e, la degustazione di alcune specialità prodotte da Casa Mucci che, al termine della visita, è possibile acquistare nella annessa Confetteria.

Animali ammessi:  No

Aperto tutto l'anno

Convenzione N°189 - Sconto del 10% su ticket Museo

SCONTI APPLICABILI SOLO CON LA TESSERA SCONTO SOSTARE IN CAMPER 

Contatto diretto con la Struttura

Richiedi disponibilità

Museo del Confetto "Giovanni Mucci"

Andria
Via: Via Museo del Confetto, 12 

+39 0883 591 871