Parco Avventura Madonie

11.02.2020

STRUTTURA CONVENZIONATA  Quello delle Madonie è stato il primo Parco Avventura nato in Sicilia e nel Sud Italia.

Quando nel 2008 ancora erano pochissimi i Parchi Avventura in Italia, grazie ad una perfetta collaborazione tra pubblico e privato nacque il Parco Avventura Madonie.

Il gruppo di lavoro era formato da professionalità diverse che, ognuno con le proprie competenze, hanno contribuito alla creazione di una tra le strutture più apprezzate nel panorama nazionale. Nel tempo la struttura Parco Avventura Madonie è cresciuta sia dal punto di vista delle attrazioni che sotto il profilo dei servizi resi ai propri utenti. Oggi il Parco si rivolge a differenti categorie di utenti e la sua mission è quella di offrire un servizio di eccellenza. La cortesia del personale, l'originalità dei servizi offerti, il rispetto per l'ambiente e la cura dei dettagli sono gli strumenti che utilizza per provare giorno dopo giorno al raggiungimento della propria mission.

Percorsi Acrobatici Bambini


Al Parco Avventura Madonie sono presenti tre percorsi acrobatici per bambini.

Il percorso Baby, o percorso Arancio, è adatto a bambini tra due e quattro anni e non prevede l'utilizzo di nessuna imbragatura ma solo del caschetto. Il percorso è molto semplice ed il biglietto ha una durata di 30 minuti.

I percorsi Azzurro e Turchese sono adatti a bambini di altezza compresa tra 1,10 m e 1,30 m.

L'accesso ai due percorsi avviene dietro l'acquisto di un unico biglietto che ha la durata di 1 ora.

Con l'acquisto del biglietto viene dato in uso al partecipante l'attrezzatura necessaria (DPI) per affrontare i percorsi acrobatici. Dopo il briefing formativo i bambini potranno affrontare i due percorsi in autonomia, sempre sotto l'attenta sorveglianza dell'istruttore e dei propri genitori.

Ognuno dei due percorsi è indipendente dall'altro, con un inizio ed una fine.

Entrambi i percorsi inoltre sono dotati di Linea di Vita Continua che ne garantisce la sicurezza.

In tutti i percorsi bambini è obbligatoria la presenza dei genitori.


Orienteering


L'orienteering è anche chiamato lo sport dei boschi. L'obiettivo è quello di raggiungere determinati punti di controllo chiamati "lanterne".

Forniti di bussola e carta topografica, che riporta nei minimi particolari la morfologia del terreno, i partecipanti si sfidano nel valutare il percorso più breve e vantaggioso per raggiungere la meta finale.

È un lavoro di squadra in cui viene fuori lo spirito di gruppo e di adattamento alle più svariate situazioni che si potranno verificare durante il percorso. Il supporto reciproco sarà la chiave del successo finale.



Arrampicata sull'albero


Al Parco Avventura Madonie sarà possibile provare

l'arrampicata sportiva sull'albero mettendosi alla prova in una sfida di forza e coordinamento.

Grazie a delle speciali prese di arrampicata, posizionate su un albero, potrete cimentarvi in una scalata come dei veri climbers in assoluta sicurezza.

Tiro con l'Arco


Scoprire il piacere della concentrazione.

La padronanza di se stessi e la capacità di ripetere un gesto breve e preciso per sviluppare il corpo e lo spirito.

Solo il tiro con l'arco vi potrà regalare queste sensazioni.
Al Parco Avventura Madonie un'area di tiro dedicata a chi per la prima volta si avvicina a questa disciplina, un battesimo dell'arco che già dal primo tiro vi coinvolgerà.
La linea di tiro è posta a dieci metri dal paglione. Ti spiegheremo in pochi passaggi le basi per il tiro ad "arco nudo" che ti metteranno da subito in condizione di tirare.

Ti forniremo noi tutta l'attrezzatura necessaria.

Non occorre un abbigliamento speciale.

Lancio dal Powerfan


Il Powerfan® è un discesore a caduta controllata che simula il lancio col paracadute da un'altezza di 10 metri.

Quello presente al Parco Avventura Madonie è stato il primo ad essere installato in Italia.

Non occorre un abbigliamento speciale ad eccezione delle scarpe chiuse. Tutti possono lanciarsi dal Powerfan® ma prima di arrivare al momento del lancio un'altra prova vi attende. Dovrete infatti superare una impervia salita su una scaletta speleo che vi metterà a dura prova.

Gli unici ostacoli al lancio dal Powerfan® sono rappresentati dal peso minimo 25Kg, dal peso massimo consentito, cioè 120Kg e naturalmente da una importante dose di CORAGGIO !! ;-)


Percorsi Acrobatici Adulti


Sono sette i percorsi acrobatici sugli alberi per ragazzi / adulti, distinti tra loro dal colore che ne indica il livello di difficoltà.

Ogni percorso è indipendente dagli altri ed ha un inizio ed una fine.

Tutti i percorsi del Parco Avventura Madonie sono dotati di Linea di Vita Continua. Si tratta di un sistema di sicurezza che non permette, anche se solo accidentalmente, di rimanere "sganciati" mentre si affrontano i percorsi acrobatici. Ciò vuol dire che si rimarrà in sicurezza durante tutto lo svolgimento del percorso.

I percorsi base sono il Verde ed il Giallo. Si tratta di due percorsi di livello Facile che possono essere effettuati anche da ragazzi di altezza superiore a 1,30 m.

I percorsi di livello Medio sono il Blu ed il Viola. In questo caso l'altezza minima diventa 1,40m.

I percorsi di livello difficile sono il Ciano ed il Rosso, mentre il percorso Nero è di livello Molto Difficile. Per tutti questi ultimi tre percorsi sarà necessaria un'altezza minima di 1,60 m ed un'età di almeno 16 anni.

Per affrontare i percorsi acrobatici sarà necessaria un'attrezzatura speciale (DPI - Dispositivi di Protezione Individuale) che verrà fornita direttamente dal Parco Avventura Madonie. Si tratta di un imbrago fornito di moschettoni e di un caschetto.

Dopo aver indossato l'attrezzatura necessario l'utente potrà seguire un piccolo corso di formazione teorico-pratico (briefing), uitile a comprendere il funzionamento dei moschettoni e le modalità di progressione sui percorsi.

Si consiglia un abbigliamento comodo e, nei mesi invernali, anche caldo.


Escursione in 4x4


Una giornata all'insegna dell'avventura in area di riserva naturalistica.

Ci sono voluti più di 20 anni perché un vecchio pastore si decidesse a svelarmi uno in dei luoghi tra i più impervi del Parco delle Madonie, il nascondiglio di briganti di un tempo.

Un tragitto avventuroso di forte vibrazione emozionale, alla scoperta di luoghi incantevoli, alcuni dei quali sono introvabili senza l'ausilio di una guida.

Un tragitto che ci porta alla scoperta di una grotta naturale che nasconde tracce inconfutabili di un passato fatto di ingiustizie e di misteri.

Per scoprirla si devono attraversare luoghi i cui nomi ne svelano la particolarità: la Valle del Lupo, il Parco dei Mostri e il Bosco di Pietra.

Il percorso che attraverseremo è un continuo di emozioni e di sorprese, con i suoi luoghi antichi e impervi, nascosti da una fitta vegetazione.

Useremo le mani e ci faremo strada con un macete per raggiungere la grotta e daremo fondo a tutto il senso di equilibrio di cui disponiamo per muoverci.

L'avvicinamento alla grotta prevede un tratto breve ma intenso a piedi nel bosco di pietra fra sassi scolpiti, pareti di roccia e fitta vegetazione.

Un parco Avventura naturale dove ognuno avrà modo di misurare in sicurezza le proprie capacità ed il proprio equilibrio. Sarai costretto ad abbandonare ogni tuo pensiero per tutta la durata del tragitto.

Per un po' ti potrà succedere di perdere il senso dell'orientamento e del tempo, una sensazione positiva dovuta all'attenzione che richiedono i passaggi in un labirinto di natura selvaggia.

Arrivati alla grotta, la prossima sfida sarà: entro o non entro?

Rotti gli indugi, ti troverai a fare i conti con la natura ed i suoi ostacoli ma se non bastasse ancora, delle speciali tracce ti permetteranno di immergerti in un'epoca che sembra lontana anni luce, quando ti racconterò di due fratelli che erano anche due Briganti, che definirei ... particolari.

Visiterai infine una vecchia masseria fra uliveti ultra centenari dove ti sfiderò a trovare le facce dei mostri sugli alberi antichi, stimolando la tua creatività e sensibilità.

Il fuoristrada Land Rover Series del 1972 regala un fascino Vintage alla nostra escursione. In 4x4 esploreremo posti altrimenti inaccessibili.  

L'escursione raggiunge quote tra i 300 e i 800 mt. E' necessario essere dotati di abbigliamento adeguato alla stagione, (consigliata una maglietta di cambio) con zaini a spalla, acqua ( almeno 1 litro a persona) e una buona colazione a sacco.

E' possibile un servizio taxi con costi a parte da ovunque in Sicilia.

Promemoria del materiale/abbigliamento obbligatorio:

1. Scarponcini da trekking

2. Costume e tovaglia e pantofole se si desidera fare un bagno, la temperatura dell'acqua circa 27° con un leggero odore di zolfo e inoltre medicamentosa per funghi e infezioni alla pelle e o piccole ferite.


Nuovo Percorso Bambini


Al Parco Avventura Madonie le sorprese non finiscono mai! Il nuovo percorso per bambini lascerà tutti a bocca aperta.

Il nuovo percorso è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e 8 anni.

Si compone di 5 casette sugli alberi collegate tra loro da emozionanti passerelle, tunne e con un lungo scivolo finale. All'interno delle casette i bambini troveranno tanti giochini.

Non occorre imbragatura perchè tutto il percorso è auto-protetto con reti e barriere che lo rendono assolutamente sicuro.

Sotto al percorso altri giochi arricchiranno l'esperienza dei bambini.

Infine l'area giochi è chiusa e accessibile solo ai bambini e agli educatori.

Potrete lasciare i vostri bambini in custodia agli educatori per 1h, 2h o 3h.


Ristorazione


Grigliata mista di carne

Prenota la grigliata di carni delle Madonie. Il menu prevede Antipasto a base di bruschette, Capocollo di maiale, Salsiccia, Castrato e Contorno.

Prezzo 14€ a persona

Area attrezzata per picnic


Segli il Parco Avventura Madonie per la tua gita in montagna, da noi troverai un'ampia area attrezzata con tavoli, panche e Barbecue. Approfitta di tutti i servizi del Parco come il Bar-Ristoro, i servizi igienici, le attività ludico-sportive o i sentieri naturalistici e goditi una splendida giornata all'insegna della Natura.

Se vuoi fare un pic-nic, sappi che potrai utilizzare i Barbeue presenti al Parco per cuocere alla brace le tue pietanze. I Barbecue sono già forniti di griglia ma non è presente la legna. Tuttavia sarà possibile acquistare delle confezioni di carbonella di legna direttamente nel punto vendita del Parco dove troverai anche gadgets o dei bellissimi capi di abbigliamento brandizzati con il nostro logo.

Non è possibile prenotare i tavoli dell'area attrezzata, che però sono tanti, per cui è difficile rimanere senza posto.

Convenzione N°168  -  10% di sconto

SCONTI APPLICABILI SOLO CON LA TESSERA SCONTO SOSTARE IN CAMPER 

Contatto diretto con la Struttura

Richiedi disponibilità

Parco Avventura Madonie

via Filippo Quattrocchi, 49

 90026 Petralia Soprana (PA)

+39 338 100 6438